1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
banner1.jpg 

Prodotti

banner-em

l'antiviaggiatore

Paese che vai... “Osnangeles” di Francesco Mandelli

 Ho trovato assai interessante la lettura di “Osnangeles”, recente uscita per i tipi di Baldini & Castoldi di Francesco Mandelli.  Va anzitutto chiarito che Osnangeles non è un romanzo, né un racconto e neppure un diario, proprio come Mandelli non è esattamente uno scrittore, e neppure soltanto un attore nel…

Lario chiama Irpinia: Davide Van De Sfroos in concerto a Candida (AV), 8 agosto 2014

 Ne avevo sentito parlare, di quella felpa dell’Avellino Calcio, con sul petto la scritta verde “Lupi” in campo bianco che, indossata all’affollato concerto del Forum di Assago il 19 aprile del 2008, aveva portato all’attenzione dell’Italia tutta la cittadinanza onoraria concessagli dal paese irpino di Vallesaccarda, da egli così appunto ufficialmente omaggiato…

OLTREFRONTIERA e "IL CAPITALE UMANO"

 Come già accaduto altre due volte nella storia recente del cinema italiano, OLTREFRONTIERA torna a prestare i suoi suggestivi arredi alle scene ed al lavoro di un prestigioso regista.   Era successo nel 1997 con il funambolico “Nirvana”, e poi di nuovo nel 2010, con l’intimista “Happy family”, entrambi per…

Soddisfatto o teletrasportato

 Viaggiatore esperto... io? Ma no, dài, che al massimo avrò fatto i soliti viaggi e visto le solite cose.  Come chiunque altro, avrò speso molti weekend nelle capitali europee. Esplorato in batiscafo la città sommersa di Miami, ammirato i giardini pensili di Londra, visitato in pellegrinaggio il tempio Baha’i di…

Viaggi metallici

 Con l'heavy metal?  Naah, è di viaggi numismatici che vi voglio parlare oggi.   L'idea me l'ha data mio suocero la volta che ha detto: “Con l'euro è proprio come nei tempi antichi, che ogni paese si distingueva dall'altro per la faccia della sua moneta.”  Interessante, questo vedere l'euro come uguale al passato;…

Come farebbe Conan

 Molti di voi sicuramente conosceranno il personaggio fantasy di Conan il barbaro, probabilmente per via della efficace impersonificazione di esso portata sugli schermi dal famoso attore - e poi per qualche anno anche governatore della California - Arnold Schwarzenegger.  Non so però a quanti tra voi sia capitato di leggere i racconti originali a cui…

Lost in Chinatown

 Toronto, Canada, agosto 2006. Da un paio di giorni fa un bizzarro caldo infernale, la colonnina di mercurio tocca i 109 Fahrenheit (43° Celsius) e la metropoli è in fibrillazione per la storica emergenza! Nei notiziari le raccomandazioni a centellinare i consumi dell'aria condizionata si alternano a spiritosi reportages sull'assalto…

Qualcuno viaggia

    qualcuno viaggia per non perdersi mai nulla qualcuno viaggia tanto a casa è meglio    qualcuno viaggia e tornerà diverso qualcuno viaggia e non ci vede differenza   qualcuno viaggia perché è nato in viaggio qualcuno viaggia perché scappa da se stesso   qualcuno viaggia per fermare l'orologio…

Ulisse vs. Conan

 Prendete un poveraccio costretto in viaggio senza averne alcuna voglia, costantemente in lidi pericolosi e infidi quando non proprio aridi o inospitali, spietatamente avversato e minacciato a ogni tappa da popolazioni incomprensibili e malefiche, incredibilmente perseguitato dalla malasorte oltre ogni probabilità statistica, che va avanti con la cieca forza della…

"L'antiviaggiatore" in formato ebook

 Sono felice di annunciarvi l'uscita in ebook della raccolta delle mie (dis)avventure di viaggio. Spero per voi possa essere, come è stata per me, una ulteriore bella modalità di poter condivere sia il divertimento che le interessanti occasioni di migliorare noi stessi che il viaggio sempre ci riserva. Cliccando qui troverete una…

Italiani per tutte le stagioni

   Te li ritrovi paludati in perfetta tenuta da esploratore artico, griffati North Face e 66°, lucide tute termiche e scarponi in fiammante goretex e occhiali riflettenti e giubbotti di pelle e berretti di lana trendy. Peccato che non siamo in quota o su una pista sterrata in Groenlandia, perlomeno…

Dimmi che guida usi, e ti dirò chi sei

  Le guide turistiche. Ne avrete di certo viste, sfogliate, comprate, studiate, utilizzate diverse. Ed è proprio questo il punto: sono sempre tutte diverse, tutte stramaledettamente diverse l’una dall’altra! E allora come si fa a scegliere quella giusta?  E' un bel problema, che in realtà sottende ben altro problema: bisogna aver…

Eccentriche rotte

  "Eccentriche rotte" è il documentario televisivo di 27 minuti che qualche tempo fa l'emittente tematica locale "TD'I Tesori d'Irpinia" ha gentilmente voluto dedicare a me ed ai miei viaggi, nell'ambito di un progetto di presentazione e divulgazione delle realtà e delle individualità del nostro territorio a loro avviso meritevoli di attenzione e notizia (grazie!). Testi, conduzione,…

Li Chi, o del mistero dell'amore

   A voi un mio breve racconto, dalle atmosfere sospese tra Oriente e Occidente. Spero vi piaccia.       Non ricordava come l’avesse notata, la prima volta. Ma ricordava che se l’avesse conosciuta da sempre non sarebbe stato così differente.  Nella buia alba – modello invernale standard – in dotazione alla assonnata,…

Viaggiare informati: son qui per questo!

   In effetti la domanda che mi viene più spesso rivolta è più o meno questa: “Ma come può essere possibile che ti sia andato proprio sempre tutto storto?” Interrogato rispondo: a parte che al peggio non c’è mai fine, e che dunque resto un inguaribile, spettacolare, superficiale e sfacciatissimo…

Kundalini power

 Ferma davanti al monitor nella posizione del loto, chiudi gli occhi e parti: non esiste soltanto la vista... si può viaggiare anche solo indossando un vestito, e non per questo il viaggio sarà meno intenso.  Qualche decennio fa, quando la vita e le cose erano più semplici di oggi, sarebbe…

Il fiore più leggiadro

 In azienda dove lavoro è arrivata una nuova stagista da Hong Kong. E indovinate un po’ chi l'ha invitata ad uscire?  Si chiama Li Ling, in lingua cantonese – mi ha vezzosamente spiegato – vuol dire più o meno “il fiore più leggiadro”. Sfoggia un paio di occhialoni a vetro…

A tavola con l'antiviaggiatore

 "A tavola con l'antiviaggiatore" è il titolo della rubrica di gastronomie di viaggio presente all'interno del mio videocanale YouTube.  Si tratta ovviamente di discorsi gastronomici molto sui generis, che cioè prescindono da una vera presentabilità obiettiva, per privilegiare invece sperimentazioni ed avventure mangerecce che molto hanno a che fare con il…

Il mondo nello zaino

 Quand'ero ragazzo, all'inizio degli anni ‘80, si usavano ancora gli zaini con lo scheletro esterno in metallo leggero ed il predellino nel quale alloggiare il sacco a pelo… altro grande feticcio dell'avventura, il sacco a pelo! Io me ne portavo appresso sempre uno imbottito e bello pesante, che poteva farmi…

Sono arrivati da lontano

 Sono arrivati da lontano.  Snelli Wolof dalla pelle scura e lucida, i muscoli guizzanti sotto t-shirts immacolate e aderenti, le pupille bulbi senza fondo né espressione, i mocassini di cuoio pitonato orgogliosamente esibiti a ornamento di calzoni dalla piega impeccabile, a zampa d’elefante, immacolati anch’essi. Bracciali e pesanti collane d’oro…

Guo Xi De

 Il mio interesse per i viaggi difficilmente risale a una tara genetica, anzi. Mamma e papà migrarono ad Avellino lei da Ariano Irpino e lui da Altavilla Irpina, quando erano già in età matura, e così la nostra nuova vita nel capoluogo non ha mai avuto granché di esotico. Almeno allora...…

Buongiorno a voi!

 Ci sarà pure un motivo, se mi chiamano l'antiviaggiatore... forse perché, anche in questi ultimi anni di mondiale appiattimento sugli stessi standards globali, riesco ancora portarmi a casa dai miei viaggi emozioni speciali e mai preconfezionate, assaggi di vita - e cucina! - quotidiana di popoli e culture lontane, insomma tutti quei bizzarri e spesso…